Notizie | Ambiente, Dall'Ente, Giovani

"Ci sto? Affare fatica!"

Progetto Regionale CI STO? AFFARE FATICA!

I GIOVANI PER IL VOLONTARIATO

DAL 17 GIUGNO SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER GIOVANI E TUTOR!

MONDAVIO HA ADERITO PER IL SECONDO ANNO AL PROGETTO REGIONALE IN FAVORE DEI GIOVANI "CI STO? AFFARE FATICA!" FINALIZZATO AL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI OVER 16 NELLA RI-QUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA DEGLI SPAZI PUBBLICI, INSIEME AI COMUNI DELL'AMBITO SOCIALE N.6.

Al nostro comune sono state assegnate 2 "squadre" di giovani da impiegare in attività sui territori con il coordinamento di un tutor.

Da venerdì 17 giugno sul sito www.cistoaffarefatica.it si apriranno le iscrizioni per i partecipanti. L’iniziativa vedrà impegnati i giovani dai 16 ai 21 anni a svolgere attività collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva.

Si cercano su tutto il territorio anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre di partecipanti e che potranno candidarsi attraverso un form disponibile online sul sito CSV Marche ETS a questo link https://bit.ly/3HkQguk

A partire dal 4 luglio fino al 5 agosto, per una settimana o più a scelta (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) i ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono, le attività proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni dai tutor e da handyman, per trasmettere competenze tecniche e artigianali.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.