Notizie | Dall'Ente, Cultura

77° Festa della Liberazione -"Una Valigia di Memorie"

L'Amministrazione del Comune di Mondavio festeggia la 77° FESTA DELLA LIBERAZIONE del 25 APRILE 

L'evento avrà inizio sabato 23 alle ore 10:00 con l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Una valigia di Memorie" ospitata a Mondavio, nel Centro Artistico ex Chiesa del Santo Spirito, struttura "I Cappuccini", Viale San Francesco d'Assisi. 

Proseguirà con la consegna di attestati di riconoscimento alle famiglie di tre partigiani mondaviesi con intervalli di storie e canti della Resistenza. 

Tutto sarà impreziosito dall'attiva partecipazione degli studenti dell'Istituto Statale Comprensivo "Giò Pomodoro di Terre Roveresche/Mondavio. 

Lunedì 25 aprile alle ore 17:00 

Concerto con storie e canti della Resistenza con i "Diatonia" dal titolo "Triste sappiamo è l'inverno" 

con Silvia Spuri Fornarini - canto, organetto e arrangiamenti e Andrea Vincenzetti - canto, chitarra e organetto.

La mostra, con 148 immagini, è una testimonianza unica nel suo genere, fa parte di una preziosa raccolta fotografica originale degli anni 50, gentilmente concessa dall'ANPI di Jesi. Fotografie che parlano a noi e che rafforzano i racconti allucinanti fatti dai sopravvissuti. 

Immagini strazianti sulla deportazione di ebrei, uomini, donne e bambini condannati a morte. Innocenti. 

Dei 600.000 partigiani o militari italiani che si rifiutarono di continuare a combattere con i nazisti e i fascisti. Diverse foto testimoniano le situazioni drammatiche degli internati nei campi di concentramento e sterminio, le umiliazioni, la prigionia, gli esperimenti sui corpi, la vita tenuta stretta con i denti. 

Facciamo conoscere, perchè c'è ancora chi nega, chi sottovaluta e dimentica, manteniamo la Memoria, perchè sopravviva nel tempo e conservi nel futuro il ricordo dei tragici fatti di un lungo ed oscuro periodo della storia d'Europa, affinchè simili tragedie non siano più consentite. 

La mostra rimarrà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20. 

Da martedì 26 a venerdì 29 la mostra potrà essere visitata dalle scuole su prenotazione entro venerdì 22 aprile 

Contatti: 

Cell. 3496439238 

E-mail: saurobigio@gmail.com

(Sauro Bigelli Consigliere Comune di Mondavio)

torna all'inizio del contenuto