martedì, 03 giugno 2014

Vivi l'Evento

Corinaldo, Mondavio e Pergola. Insieme per valorizzare la “valle dorata”

Insieme per valorizzare il territorio. E’ questo il cuore del progetto “Vivi l’Evento” presentato sabato mattina a Corinaldo, all’interno del teatro Carlo Goldoni. Protagonisti dell’iniziativa i comuni di Mondavio, Pergola e Corinaldo.

Alla presenza del Commissario per la Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, del Presidente del GAL Flaminia Cesano, Rodolfo Romagnoli e del vicepresidente dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia, Livio Scattolini, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi ha presentato il nuovo progetto di promozione turistica che vede protagonista il “paese più bello del mondo”.

Affianco al primo cittadino corinaldese c’erano il sindaco di Pergola, Francesco Baldelli e il vicesindaco di Mondavio, Angelo Frattini. Relatrice e coordinatrice del progetto la dottoressa Smeralda Tornese. Presenti inoltre tanti operatori turistici di corinaldo e degli altri paesi.

Ma che cos’è Vivi l’Evento? L’idea progettuale nasce dalla volontà di promuovere le aree rurali ed i piccoli borghi marchigiani partendo dalle loro peculiarità storiche, culturali ed enogastronomiche. Il network fra queste realtà turistiche trasformano la semplice accoglienza dei visitatori in un vero e proprio prodotto turistico innovativo nel panorama dell’offerta regionale.

In poche parole, tre realtà del territorio insieme per proporre un percorso turistico alternativo o complementare alle tradizionali e consolidate mete di viaggio.

Sempre più spesso diventa strategico fare squadra con il territorio per migliore l’offerta turistica -ha sottolineato il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi-. Ogni realtà, grazie ad un sistema integrato e che funziona, può valorizzare con convinzione le proprie qualità e lavorare per portare sul proprio territorio una nuova cultura dell’accoglienza.”

Da bambino sognavo, visitando comuni come Mondavio e Corinaldo, di poter un giorno lavorare per far diventare Pergola bella come questi paesi -ha ricordato il primo cittadino di Pergola, Baldelli-. Oggi un piccolo sogno si sta realizzando. In un momento in cui dobbiamo affrontare la crisi economica e le sue ripercussioni psicologiche, programmi turistici come questo ci aiutano a crescere. Perché questo è il momento di investire su turismo, cultura e strutture ricettive.”

La collaborazione fra le nostre realtà -ha proseguito il vicesindaco di Mondavio, Angelo Frattini- è un passo importante per la costruzione di un vero itinerario turistico che coinvolga l’entroterra.

In questo contesto, il progetto ha l’ambizione di lavorare sullo sviluppo del prodotto esperienziale legato al “ri-vivere” autenticamente i borghi di Corinaldo, Mondavio e Pergola in una logica sistemica che vada ad interagire con il tessuto imprenditoriale locale e la pubblica amministrazione, al fine di legittimare il turismo come “vero” motore di sviluppo dell’economia dei borghi -sottolineano i coordinatori del progetto in un Comunicato-. Il progetto “Vivi l’Evento. Build up your own Event experience” si inserisce quindi a pieno titolo nella strategia di sviluppo turistico della Regione Marche che vede porre l’attenzione sullo sviluppo di prodotti turistici esperienziali e di fascia premium, identificando il valore aggiunto e incorporandolo all’offerta turistica; la realizzazione di un portafoglio di prodotti-destinazione e l’organizzazione sistemica degli stessi attraverso la creazione dei cluster.”

Cuore del progetto sarà un nuovo portale web, non legato alla promozione turistica fine a se stessa bensì realizzato per una funzionalità più pratica e mirata a dare fin da subito le informazioni utile al turista. Partendo dal periodo scelto per il proprio viaggio, attraverso il sito web il turista potrà consultare i tanti pacchetti turistici messi a disposizione. A questo si uniscono molti altri strumenti di promozione, come dei video promozionali messi in rete.

Il progetto è finanziato dal GAL Flaminia Cesano – ASSE 4 Attuazione dell’approccio Leader – Misura 4.1.3. “Strategia di sviluppo locale – Qualità della vita e diversificazione” – Sottomisura 4.1.3.2. – “Incentivazione di attività turistiche (tipologia intervento c) sviluppo di servizi turistici” ed è promosso dai Comuni di Corinaldo (ente capofila), Mondavio e Pergola (enti partner). Per info: dott.ssa Smeralda Tornese