lunedì, 13 ottobre 2014

Inaugurazione Pinacoteca Comunale

Sabato 18 ottobre ore 17:00 Chiostro francescano

Sabato 18 ottobre alle ore 17:00 si riapriranno le porte della Pinacoteca comunale di Mondavio, con il taglio del nastro del Sindaco Federico Talè e dell’intera amministrazione comunale. Situata all’interno del Chiostro francescano, l’immobile è stato sottoposto ad una serie di lavori: innanzitutto di adeguamento statico dell’intera struttura, poi grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Marche ed erogato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, si è proceduto alla sistemazione dei locali con il rifacimento dell’impianto di riscaldamento a terra, una nuova apparecchiatura di allarme e la tinteggiatura dei locali. Infine, con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche si è concluso con il riordino dei materiali esposti adottando un criterio espositivo a temi, suddividendo il percorso in quattro sale: “Sala dei Libri”, “Sala dei Dipinti”, “Sala degli Arredi Sacri” e Sala delle Sculture e delle Ceramiche”. Sarà possibile di nuovo ammirare il dipinto della “Madonna con Bambino”di Olivuccio di Ciccarello da Camerino conservato fino ad ora nella Sala consiliare del Comune di Mondavio.

Un appuntamento importante per tutta la cittadinanza che potrà riappropriarsi di uno dei suoi gioielli più cari che con la Rocca roveresca e il Teatro Apollo costituiscono un patrimonio storico – architettonico e artistico apprezzato ovunque.