Notizie | Dall'Ente, Turismo

Chiamata all'Italia - Dai voce alle Meraviglie

ll Comune di Mondavio, Comune Amico d'Italia della piattaforma turistica Sharryland, aderisce all'iniziativa Chiamata all'Italia.

L’APPELLO NAZIONALE DI SHARRYLAND PER IL RILANCIO DELL’ITALIA A PARTIRE DALLE NOSTRE MERAVIGLIE E DAL TURISMO SOSTENIBILE.
Anche da casa gli italiani possono mappare le meraviglie naturali, artistiche, culturali e contribuire alla ripartenza del nostro paese
dopo il coronavirus.
#IoRestoACasa ma già pensando alla futura rinascita economica e turistica dell’Italia dopo l’emergenza coronavirus. SharryLand -
Comune di Mondavio (link) - lancia a livello nazionale una “Chiamata all’Italia” per cominciare subito a ricostruire l’immagine del nostro Paese e contribuire alla ripartenza del suo settore più prezioso: le Meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali da scoprire e valorizzare.
MAPPARE L’ITALIA DA CASA. Con la “Chiamata all’Italia” tutti possono, da casa, prendere parte all’iniziativa per segnalare bellezze naturali e artistiche, specialità enogastronomiche, musei poco conosciuti, paesi antichi, insomma tutti quei luoghi che normalmente rimangono lontani dalle rotte del turismo di massa e che chiedono di essere assaporati con lentezza e passione.
TUTTI POSSONO PARTECIPARE. L’appello è diretto a tutti coloro che amano l’Italia: da un lato gli appassionati del turismo lento e delle arti e chi nel tempo libero cerca nuove ispirazioni; dall'altro tutti coloro che con la loro professionalità ci fanno vivere appieno un territorio: guide, cuochi, artigiani, enti, associazioni... Possono partecipare anche le Aziende che ci tengono a restituire valore al loro territorio.
RILANCIO DEL TURISMO SOSTENIBILE. La vocazione di SharryLand è mappare e narrare le Meraviglie dell’Italia da scoprire e proprio la Mappa può diventare uno strumento di rilancio, per essere pronti, dopo l'emergenza, a tornare a vivere e gustare l’Italia, a rilanciare il turismo sostenibile, gli operatori del territorio, le aziende e le economie locali. E a ribadire nel mondo il nostro primato di Paese delle Meraviglie.

LE TRE AZIONI DI “CHIAMATA ALL’ITALIA”. La mobilitazione per l’Italia prevede tre azioni distinte.
1.    “Mappiamo l'Italia”. Questa azione è aperta a tutti. Con la registrazione si aderisce alla “chiamata”, da casa. L'invito è a raccontare Meraviglie nascoste o raccontare se stessi nel Profilo. Tutto ciò è gratuito e ha lo scopo di innescare un passaparola all’insegna della Meraviglia.
2.    “Diventiamo Paladini”. Questa azione è dedicata alle aziende che desiderano attivarsi per il loro territorio: diventando Paladini della Mappa delle Meraviglie, cioè sostenendo economicamente la creazione della Mappa, non solo portano beneficio al territorio che scelgono, ma diventano ambasciatori dell’Italia nel mondo.
3.    “Scopriamo la Mappa”. Un grande evento a risonanza nazionale che racconterà Meraviglie e progetti territoriali avviati grazie ai Paladini e darà voce a chi fa la differenza: persone resilienti, Paladini, istituzioni, comuni “Amici di SharryLand”, esperti e testimonial d'eccezione.
CHI PARTECIPA. Tante persone stanno già partecipando alla Mappatura delle Meraviglie dell’Italia da scoprire. Accanto a loro, altre realtà più grandi, tra cui CAI Veneto, Fondazione Cariplo, InTour-Innovative Tourism del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e tanti Comuni “Amici di SharryLand".
COS’E’ SHARRYLAND. SharryLand, innovativa piattaforma social e mobile App, è il portale delle Meraviglie dell'Italia da scoprire. È un aggregatore e un megafono di “tutto il bello che c’è”, nato per dare voce e valore ai territori fuori dai grandi circuiti turistici e alle persone che li fanno vivere pienamente. Con la grande Mappa delle Meraviglie dell'Italia da scoprire vuole dare il suo contributo al rilancio dell'Italia proprio a partire dai suoi tesori più nascosti.