Notizie | Sicurezza

CENTRALE UNICA DI RISPOSTA 112

112 E' IL NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE CHIAMARE CON LA APP E' IL MODO MIGLIORE PER CHIEDERE AIUTO

Dal 30 marzo 2021 è attivo anche per la Provincia di Pesaro e Urbino il numero unico europeo di emergenza.

È possibile e consigliabile contattare la Centrale Nue 112 tramite l’applicazione “112 Where ARE U”, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone (sia per Android sia per Ios). Tramite l’app si avrà una localizzazione geografica e precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grado di rispondere: oltre che in voce è infatti possibile interagire con i soccorritori in chat e con chiamate mute. Inoltre risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi di errore dovuti all’inevitabile concitazione del momento. Il Nue 112 è accessibile alle persone diversamente abili e garantisce un’assistenza multilingue con interprete.

Va chiarito che tutti gli altri numeri di emergenza fino ad oggi utilizzati (es. 115, 118 etc) restano validi.