giovedì, 07 febbraio 2019

Avviso Istituzione del Servizio Civile Volontario

Ambito Sociale 6 - Comune Capofile Fano

La Regione Marche ha istituito con la Legge 3/2018                   Fano lì 01.02.2019

Il SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI

Nell’intento di valorizzare le persone anziane come “risorsa”, sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano loro di mettere a disposizione il bagaglio di esperienze professionali e umane acquisite nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni.
Con il presente AVVISO l’Ambito Territoriale Sociale 6 (Comuni di: Fano - Capofila, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche) intende dare avvio nei propri territori al SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI coinvolgendo gli anziani interessati in attività di volontariato a favore della propria comunità.
DESTINATARI DEL PRESENTE AVVISO:
Possono svolgere attività di SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO le persone che hanno compiuto 60 anni di età, sono titolari di pensione (ovvero non sono lavoratori dipendenti, subordinati e autonomi, o equiparati ai sensi della normativa vigente), non hanno riportato condanne penali per reati contro la persona e sono idonee dal punto vista psico-fisico.
Le persone anziane saranno inserite in attività relative il servizio civile volonatariato anziani riguardante l'ambito d'inter-vento:
Attività a sostegno di famiglie con minori, anziani,persone con disabilità ed altre categorie a rischio d'emargina-zione sociale;
cosi come stabilito nell'incontro tenutosi presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, in data 30.01.19 tra ATS 6, enti pubblici ,
volontariato associazionismo di promozione sociale che si occupano prevalentemente di anziani nel territorio dell' ATS 6, in ottemperanza alla vigente normativa.
L'attività progettuale verrà svolta nel periodo 1° maggio - 31 dicembre 2019 nel rispetto del budget assegnato all’ambito territoriale sociale n. 1 dalla Regione Marche dell’importo complessivo di € 10.399,00.ENTRO E NON OLTRE il 08.03.2019, le persone interessate a partecipare al progetto di servizio civile volonta¬rio, ai sensi della D.G.R. 1478/18, devono trasmettere all'ATS 6 la propria candidatura, utilizzando all'Allegato C, tramite:raccomandata con r/r indirizzata all'ATS 6 - via san Francesco,76 61032 Fano (PU),PEC : ambito.comune.fano@emarche.itIl presente avviso è pubblicato con un giorno di ritardo, sui tempi previsti dalla Regione Marche, per l'assolvimento dell'iter procedurale, conseguente all' incontro di programmazione degli interventi, come disposto nell'allegato della A della DGR 1474/2018, avvenuto in data 30.01.2019, necessario all'individuazione degli ambiti di intervento del progetto.Si allega:scheda per richiesta iscrizione elenco anziani.
Informazioni:
Ufficio di segreteria dell’ATS 6 , via Sant’ Eusebio, n 32 61032 Fano (PU) Dott.ssa Patrizia Giangolini Tel 0721/887482-310

Mail:
patrizia.giangolini@comune.fano.pu.it

ambsoc@comune.fano.pu.it

Pec:  ambito6.comune.fano@emarche.it

Documento informatico sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 20 ss del D.lgs 82/2005.

Domanda_01.pdf [313 KB ]