Contenuto pagina
Comune di Mondavio
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito istituzionale

Carta d'Identità Elettronica

La nuova carta d'identità elettronica, introdotta con il D.L. n. 78/2015 convertito con Legge n. 125/2015, attesta l’identità della persona (per i cittadini italiani è anche documento valido per l’espatrio) e subentra progressivamente alla carta di identità cartacea, che mantiene la sua validità fino alla scadenza indicata nel documento.

Ha forma e dimensione simili a una carta di credito, contiene un microchip in cui sono memorizzati i dati del titolare ed è provvista del codice fiscale.

La richiesta della nuova CIE va effettuata allo sportello dell’anagrafe comunale.
In fase successiva sarà possibile prenotare l'appuntamento per la richiesta della CIE anche attraverso il sito del Ministero al seguente URL https://agendacie.interno.gov.it
Il documento viene poi emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede ad inviarlo entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato al momento della domanda.

Allo sportello dell’anagrafe, il Comune acquisisce i dati del cittadino, incluse le impronte digitali e l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti.
Al cittadino viene rilasciata una ricevuta, a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche la prima parte dei codici di sicurezza PIN e PUK. Al momento del ricevimento del nuovo documento, sarà recapitata anche la parte restante dei codici.
La CIE può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) per accedere ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La carta d’identità cartacea potrà essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o per i cittadini residenti all’estero iscritti in AIRE.
Chi può fare la richiesta
Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o dimoranti nel Comune, senza limiti di età, che devono presentarsi personalmente allo sportello dell’anagrafe, anche se minorenni.

Dove e quando
- Ufficio anagrafe, piazza Matteotti,2  Mondavio:
  dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 12:45
  il Martedì e Giovedì 16:00 - 18:00

Costo
22,50 nei casi di primo rilascio, rinnovo nei termini di legge o a seguito di furto
45,00 per rinnovo anticipato a seguito di smarrimento o deterioramento

Modalità di pagamento : DIRETTAMENTE allo SPORTELLO

Documenti richiesti
- n. 1 foto recente formato tessera (o in formato digitale su pennetta USB in formato Jpeg,di almeno 400 dpi e di 500 kb al massimo)
- carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di identificazione (es. passaporto)
- codice fiscale o tessera sanitaria (ORIGINALE non in fotocopia)
- eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità
- per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso di entrambi i genitori

Validità
- minori di 3 anni: 3 anni di validità
- minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità
- maggiorenni: 10 anni di validità
Il documento scade alla data del compleanno dell’intestatario. Può essere rinnovato a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Dichiarazione donazione organi
In occasione della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta di identità, ma trasmesso in tempo reale al SIT (Sistema Informativo Trapianti).

Casi particolari
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’anagrafe comunale e fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto, il luogo dove spedire la CIE, oltre a provvedere al pagamento. Verrà concordato con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura, entro quattro giorni dalla richiesta.

Cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

Orario Sportello Anagrafe

Giorno Orario di apertura al pubblico
Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 16:00 alle 18:30
Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Giovedi dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Sabato chiuso
Copyright © 2018 Comune di Mondavio - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy